Identità visiva dell'azienda
Ogni organizzazione ha la sua identità. L'identità è un insieme di caratteristiche attraverso le quali un'organizzazione viene identificata e presentata sul mercato. Oltre all'identità, l'organizzazione ha un'immagine, ovvero l'impressione che il marchio lascia all'individuo. In questa parte della pubblicità , dove un prodotto, un servizio o un'idea è diretta al pubblico attraverso i mezzi pubblicitari, il ruolo più importante è svolto dall'identità visiva.
L'identità visiva è un mezzo fondamentale di riconoscimento, un insieme di tutte le caratteristiche visive e fisiche di un prodotto, servizio, idea o azienda, che lo distinguono da altri prodotti, servizi, idee o aziende presenti sul mercato e rappresentano quindi l'unità visiva dello stesso. La funzione fondamentale dell'identità visiva è quella di consentire alle aziende di ottenere un vantaggio competitivo, migliorarlo e mantenerlo.
Oggi è generalmente accettato che l'identità di una società rappresenti la sua comunicazione complessiva incarnata in cultura, credenze, atteggiamenti, dipendenti, leadership, proprietà, strategia e rappresentata attraverso la sua identità visiva. In termini di business, l'identità visiva è sinonimo di uno specchio aziendale.