Come può andare bene il tuo negozio virtuale oltre a un numero enorme di altri negozi? Come attirare i visitatori, tenerli nel tuo negozio e invogliarli a fare clic sul pulsante Aggiungi al carrello ?

Avere un negozio online oggi è imperativo. In questo modo, semplificherai il processo di acquisto per i tuoi clienti fedeli. Inoltre, essendo online, i nuovi clienti possono trovarti e scoprire la tua offerta. Un negozio virtuale non significa che devi avere un punto vendita fisico e questo può ridurre notevolmente i tuoi costi.

Tuttavia, anche se non devi pulire la polvere e riordinare la vetrina, il negozio virtuale richiede comunque tempo e una dose di dedizione. Proprio come non puoi semplicemente affittare spazio e inserire prodotti senza alcun ordine nel negozio giusto, non puoi nemmeno creare alcun sito web in mezz'ora e pensare che sia sufficiente per attirare i clienti.

Ecco alcuni elementi che possono servire come linee guida durante la creazione del tuo negozio online.

  1. IL DESIGN VIENE PRIMA DI TUTTO
  2. Ben il 93% dei clienti, secondo le statistiche del sito Kissmetric, ritiene che l'impressione visiva del sito sia il fattore più importante per decidere se effettuare un acquisto o meno. Ciò non significa che devi avere animazioni complicate, video a pagina intera e acrobazie digitali simili.

    Anche i modelli gratuiti per il tuo sito (eng. Templates ) possono essere progettati per lasciare un'impressione sui tuoi clienti. È sufficiente un design semplice ma sorprendente con un logo chiaro del tuo negozio. Inoltre, non sovraccaricare la prima pagina con molto testo. Indica i più importanti con una frase del tuo marchio.

  3. IMPRESSIONI DEI CLIENTI
  4. Aggiungi le impressioni dei tuoi clienti al sito. Hanno avuto un'esperienza positiva? Ottimo, le loro impressioni sui prodotti o sul tuo aiuto per l'acquisto sono di grande importanza. Se li includi sul sito, in questo modo invierai un'immagine positiva di te stesso, renderà anche più facile per i clienti riconoscere il tuo marchio e connetterti con la qualità.

    Le persone amano essere informate prima dell'acquisto, leggere le impressioni e le recensioni, in modo che le impressioni autentiche dei tuoi clienti li aiutino a prendere una decisione più velocemente. Puoi anche introdurre un sistema di valutazione a stelle per ottenere una visione migliore del livello di soddisfazione dei tuoi clienti rispetto all'esperienza di acquisto complessiva sul tuo sito web e quale segmento potrebbe essere migliorato.

  5. FACILE DA ACQUISTARE
  6. Rendi l'intero processo di acquisto online il più semplice possibile. I clienti non vogliono sprecare il loro tempo compilando moduli complicati o facendo clic su un sito senza sapere come ordinare qualcosa o cosa fare dopo.

    L'esperienza dell'utente nei negozi online è della massima importanza. Dipende da lui se i clienti effettueranno l'acquisto e se torneranno di nuovo. Più semplice è il processo, più visitatori saranno in grado di fare ciò che hanno visitato il tuo sito in meno tempo.

    Non insistere sul fatto che i tuoi clienti creino un profilo per effettuare un acquisto nel tuo negozio online. Secondo una ricerca del Baymard Institute , il secondo motivo più comune per cui i clienti lasciano il sito è che era necessario creare un profilo. Impiegano più tempo per compilare nuovi moduli e, confermando l'autenticità del profilo accedendo al loro servizio di posta elettronica, i clienti abbandonano rapidamente l'intero processo, ma anche l'acquisto.

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  7. SPEDIZIONE GRATUITA
  8. Ciò attirerà un gran numero di clienti e, se non puoi fornirlo, offri almeno la spedizione gratuita ai clienti che ordinano qualcosa da te per la prima volta. Tuttavia, sottolinea che sarà per quel primo ordine in modo da non avere situazioni spiacevoli la prossima volta.

    Le persone generalmente evitano lo shopping online a causa di costi aggiuntivi nascosti, come la spedizione. Pertanto, prova a ridurre i costi di spedizione. Ad esempio, non utilizzare un servizio di consegna tramite un servizio specializzato, ma ti occuperai anche di quella parte. Se non c'è modo di ridurre il prezzo di consegna, indicare in un punto visibile quanto costa e fornire un listino prezzi trasparente.

  9. AIUTO PER LO SHOPPING
  10. Il supporto per gli acquisti disponibile è essenziale oggi. Decidi se desideri che i clienti ti contattino tramite e-mail, chat, telefono o social media. Nel migliore dei casi, sarebbe importante avere persone responsabili di tutti i canali di comunicazione al fine di soddisfare le esigenze di tutti e risolvere tutti i problemi e dubbi.

    Oltre al team il cui compito sarebbe risolvere i problemi dei clienti, è necessario disporre di una spiegazione visiva del processo di acquisto sul sito. Puoi facilmente progettare una semplice guida che includa tutti i punti di acquisto utilizzando programmi di infografica online gratuiti (come Canva ).

    Oltre agli aiuti visivi, raccogli le domande più frequenti in un unico posto e le risposte e inseriscile in una categoria speciale del tuo sito.

  11. PAGINA "CHI SIAMO"
  12. Distinguiti da questo lato. Fornire informazioni concrete, ma presentarle in un modo leggermente diverso. Se corrisponde al tuo marchio, prova a uscire dagli schemi e prova qualcosa di spiritoso e originale.

    Qui, la scena può assumere la tecnica dello storytelling (ing. Storytelling ). Presenta la storia in modo interessante e accessibile e non aver paura di aggiungere alcuni dettagli spiritosi. Il punto di questa pagina è che i clienti si connettono con te, che c'è quel fattore umano e che non hanno l'impressione di acquistare qualcosa da una persona anonima. Naturalmente, a seconda del tipo di prodotti, del pubblico di destinazione che desideri attirare, dell'impressione che vuoi lasciare, adatterai il tuo stile di scrittura a tutto.

    Dimentica le complicate missioni e visioni aziendali che in realtà non dicono nulla di concreto. Scrivi semplicemente qual è il tuo obiettivo aziendale, cosa ti motiva, in una parola: presentati nella luce migliore.

    Tuttavia, non esagerare nemmeno con la quantità di testo. Non scrivere la tua autobiografia, ma dai le informazioni più importanti in una forma concisa.

    Non dimenticare di inserire informazioni come e-mail, indirizzo, icone dei social media nel piè di pagina del tuo sito.

  13. SCELTA DEL METODO DI PAGAMENTO
  14. Cento clienti, cento capricci. Pertanto, ognuno avrà il proprio metodo di pagamento preferito. Se puoi fornire più opzioni di pagamento, incontrerai più persone.

    Indica in un luogo visibile quali opzioni di pagamento sono possibili in modo che i visitatori siano informati in anticipo. È una cattiva mossa scoprire queste informazioni solo alla fine dell'acquisto quando viene aperto il modulo di pagamento. Se ciò accade e non c'è alcuna opzione adatta a loro, i clienti lasceranno il carrello pieno e lasceranno il tuo sito.

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  15. SITO REATTIVO
  16. Un numero crescente di utenti di Internet cerca informazioni tramite smartphone, tablet o laptop. Per questo motivo, è necessario personalizzare l'ambiente visivo del tuo negozio online in modo che si carichi senza problemi su tutti i dispositivi. In questo modo, i tuoi clienti potranno effettuare un acquisto in pochi minuti ovunque si trovino.

    Considera anche la possibilità di creare un'app mobile. È necessaria una versione mobile del sito web, mentre l'app potrebbe fornire opzioni aggiuntive agli utenti. L'applicazione richiede fondi aggiuntivi, ma se si scopre che c'è interesse per l'applicazione mobile tra i tuoi clienti, sarebbe una buona mossa commerciale. Oltre a essere un costante promemoria del tuo marchio, l'app invia anche notifiche agli utenti sull'ultima gamma, sconti, promozioni e notizie simili.

  17. BLOG
  18. Un blog nel tuo negozio virtuale può attirare nuovi potenziali clienti. Ma fa attenzione. Il marketing diretto e la promozione dei tuoi prodotti possono allontanare i visitatori. Fai del tuo meglio per fornire le informazioni necessarie, ma il tuo blog deve contenere una varietà di contenuti per occupare e mantenere l'attenzione dei lettori. Fornisci loro notizie dal tuo settore, articoli divertenti e interessanti, molte foto e video. Se offri vestiti, scarpe e accessori di moda simili nel tuo negozio, i tuoi testi possono riguardare le ultime tendenze della moda, i report delle sfilate di moda, cosa indossano le celebrità, quale colore è il più popolare in questa stagione e simili

    Non aver paura di sperimentare con i contenuti del tuo blog. Alcuni articoli saranno più leggibili, mentre altri passeranno inosservati. Sulla base di ciò, apporterai modifiche quando si tratta di scegliere gli argomenti e accedere alla scrittura.

  19. BUONI E BUONI
  20. Fornisci coupon e buoni con sconti per i tuoi consumatori più fedeli. Inoltre, puoi anche regalare qualcosa dopo il 5 ° o 10 ° acquisto. Ciò motiverà ulteriormente i clienti ad acquistare da te. Puoi anche fornire tessere associative per i più fedeli in modo da avere un certo sconto ad ogni acquisto.

CONCLUSIONE

Un negozio virtuale richiede molta preparazione e non è sufficiente pubblicare i tuoi prodotti con prezzi importanti sul sito web. Una volta avviato il tuo negozio web, devi sapere che è solo allora che inizia la tua attività. A seconda degli indicatori di performance, dovrai apportare costantemente vari cambiamenti man mano che impari a conoscere i tuoi clienti ei loro gusti. Migliorare costantemente il tuo sito web e ascoltare i desideri dei tuoi utenti è una via sicura per un'attività di successo nel mondo dell'e-commerce.

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